La TARI, Tariffa Rifiuti e Servizi, è stata introdotta dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 come componente della Imposta Unica Comunale (IUC).
La TARI è entrata in vigore dal 1° Gennaio 2014. La TARI è relativa ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre che alla pulizia delle strade. Con questa imposta si coprono al 100% i costi sostenuti da ogni Comune per il servizio di gestione dei rifiuti.
La nuova imposta è dovuta da tutti i titolari di locali che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti. Trattandosi di una tributo locale è possibile che i singoli Comuni possano deliberare diverse modalità di applicazione. Si consiglia quindi di consultare le istruzioni e i Regolamenti di ogni singolo Comune.
Alia Servizi Ambientali S.p.A. è il Concessionario del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di ATO Toscana Centro in virtù del Contratto di servizi stipulato con l’Autorità. In tale veste è stata incaricata dal Comune ad accertare e riscuotere la TARI.